QUALITA'

La FON STAM PRESS s.r.l.è stata tra le prime aziende in Italia a raggiungere la certificazione del proprio sistema qualità già nell’anno 1994, in conformità alla norma ISO 9002;1994, per poi adeguarsi alla nuova norma, conosciuta come “Vision 2000” o UNI EN ISO 9001;2000 per approdare in maniera definitiva all’attuale norma vigente UNI EN ISO 9001;2008.

Nella “Politica della Qualità” viene espressamente enunciata la dichiarazione d’intenti posta alla base dei rapporti commerciali e finalizzata sia all’acquisizioni di fornitori qualificati e sia al raggiungimento della completa soddisfazione dei Clienti.

Le procedure operative che completano il Sistema Qualità sovrintendono tutte le aree operative dell’azienda a partire dall’area amministrativa, passando per l’area commerciale e produttiva fino a completarsi con metodiche ben definite e volte a gestire al meglio le problematiche ambientali e di sicurezza.

I fornitori di prodotti, materiali e servizi vengono qualificati solo rispettando rigorose procedure interne ma senza tralasciare la gestione tradizionale dei rapporti commerciali, che da sempre viene svolta con un continuo confronto quotidiano, interfacciandosi sia con i responsabili commerciali e sia con i rispettivi uffici tecnici al fine di ricercare soluzioni sempre più spinte nella realizzazione di attrezzature speciali, nell’ottimizzazione della scelta della materia prima o dei i materiali ausiliari alla produzione. Tutti i prodotti, materiali e servizi forniti dalla FON STAM PRESS s.r.l.sono soggetti a specifici controlli sia in arrivo accettazione e sia in process (PFMEA, Piani di controllo di processo e di prodotto). La gestione delle Non Conformità, sia interne che esterne, avviene utilizzando diverse metodologie standard, ma soprattutto operando in team e quindi coinvolgendo tutto il personale preposto alla produzione, permettendo così di ottenere un alto grado di affidabilità sul prodotto finito, una rintracciabilità certa ed una consistente diminuzione continua delle non conformità, determinando di fatto il raggiungimento di un costante aumento della soddisfazione dei nostri Clienti.

Il controllo dimensionale, eseguito indistintamente su tutti gli articoli prodotti, avviene esaltandone il campionamento, la precisione e l’accuratezza in funzione della criticità connessa all’esecuzione del prodotto o al suo utilizzo post-produzione. Per i controlli vengono utilizzati strumenti di misura regolarmente tarati secondo le più rigorose regole della metrologia classica grazie anche all’ausilio di laboratori esterni specializzati ed accreditati SIT (Servizio Italiano di Taratura).

La FON STAM PRESS s.r.l. garantisce la registrazione e conservazione nel sistema informatico dei dati metrici rilevati in produzione, questo sia per effettuare successive verifiche ed analisi volte a migliorare la produttività e la tecnologia del prodotto, sia per analizzare le cause che generano le Non Conformità e sia per tentarne l’eliminazione definitiva. Il ciclo produttivo è veicolato dal Controllo Statistico di Processo (SPC), basato sullo studio iniziale della capacità operativa di ogni singola macchina (Cm e Cmk) e dalle performaces di processo (Pp e Ppk) continuamente monitorate. I parametri statici di riferimento (Cp e Cpk) necessari per il controllo di processo possono essere adeguati alle richieste imposte dalle norme che regolano lo specifico settore di riferimento, in particolar modo quelle operanti nel settore “automotive”.

AMBIENTE E SICUREZZA

La FON STAM PRESS s.r.l.ha messo in primo piano il rispetto dell’ambiente inserendo nel proprio sistema gestionale procedure semplificate per la gestione dei rifiuti, propedeutiche ad un futuro adeguamento allo standard ambientale ISO 14000.
Gli scarti di produzione vengono conferiti nelle discariche autorizzare tramite fornitori di servizi, qualificati secondo rigidi criteri di selezione.

Al fine di rispettare in maniera piena ed assoluta la legislazione ambientale cogente vengono eseguiti continui monitoraggi delle emissioni gassose in ambiente per verificare che siano sempre sotto i limiti consentiti e sono continuamente approntati studi e piani di miglioramento volti a diminuire l’impatto ambientale, uno tra gli ultimi eseguiti utilizzando tecnologie all’avanguardia, la messa in funzione di un impianto a circuito chiuso di ricircolo delle acque di raffreddamento.

In sintonia con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della sicurezza e la tutela della salute in azienda aumentando la sensibilità nei confronti della percezione del rischio e di garantire il monitoraggio continuo del sistema, la FON STAM PRESS s.r.l. da diversi anni ha implementato un Sistema per la Gestione delle Sicurezza.

Per limitare drasticamente i rischi connessi alle attività lavorative, tutto il personale presente nei vari reparti della FON STAM PRESS s.r.l. viene reso edotto sulle problematiche inerenti la prevenzione e la sicurezza sul lavoro grazie alla continua formazione ed informazione eseguita sia in ambito aziendale e sia presso centri di formazione preposti ed autorizzati dagli Enti governativi.

 


  ELENCO STRUMENTI DI MISURA
Macchine Misure a Coordinate (DEA);
Sala raggi X;
Calibri digitali e micrometri
  per interni e per esterni digitali;
Tamponi ed anelli di riscontro standard
  tarati presso centro SIT;
Rugosimetro;
Bilancia contapezzi elettronica;
Proiettore di profili;
Altimetro digitale;
Durometro digitale
Videocamera digitale 50x
Termocamera
SPC con software ITASTAT
Rilevazione dati automatica dalle macchine
  con software GP90‐Plus
 
 
Politica della Qualità
Funzionigramma
Certificato Qualità
Fon Stam Press s.r.l. Via Industriale, 122 - 25065 lumezzane S.S. (BS) | Tel.: +39 030 8920305 / +39 030 8920352 - Fax +39 030 8204509